Acquisti volontari

Per aumentare le prestazioni al pensionamento c’è la possibilità di effettuare acquisti facoltativi. Le prestazioni in caso d'invalidità e di decesso dipendono dal vostro salario.


Premesse

Prima ancore di poter effettuare un acquisto si deve accertare che tutti gli averi di Cassa pensione dei precedenti datori di lavoro svizzeri ci sono stati trasferiti. Inoltre, per motivi legali, necessitiamo di un relativo modulo che favorite compilare ed inoltrare al vostro primo acquisto (una volta sola).

Modulo per l'acquisto
Revers pensionamento anticipato


Procedura

Per principio gli acquisti si possono effettuare in qualsiasi momento. I versamenti li potete fare tramite il vostro conto esterno di banca o di posta. Dopo l'avvenuto acquisto riceverete una conferma scritta.

Coordinate di pagamento delle Casse pensioni Novartis


Limitazioni

Il limiti d'acquisto, per la data determinata del certificato d'assicurazione, li potete ricavare dal vostro certificato d'assicurazione personale. Per coloro che immigrano dall'estero in Svizzera, per i primi 5 anni di soggiorno, valgono dei particolari limiti legali d'acquisto sui quali vi informeremo volentieri prima del vostro primo acquisto. Favorite osservare che dei prelievi sotto forma di capitale, dopo aver effettuato un acquisto volontario, non sono più possibili per i prossimi tre anni (prelievi per il finanziamento di una proprietà di abitazione, pagamenti in contanti in caso d'uscita, capitale di vecchiaia al pensionamento).


Domande e riposti

Sarebbe bene effettuare un acquisto nelle Casse pensioni Novartis?

Se c’è il desiderio di far aumentare le prestazioni in caso di pensionamento sussiste la possibilità di poter effettuare acquisti volontari. Le prestazioni in caso d'invalidità e di decesso dipendono dal suo salario.

Che cosa devo osservare in caso di un acquisto volontario?

Prima ancora di poter effettuare un acquisto ci si deve prima assicurare che tutti gli averi delle Casse pensioni di precedenti datori di lavoro svizzeri sono già stati trasferiti alla nostra Cassa pensione. Inoltre necessitiamo, per ragioni legali, di un determinato modulo che dovrete compilare (una sola volta) ed inoltrarci prima del vostro primo acquisto.

Quali limiti legali si devono osservare?

I limiti d'acquisto li potete trarre in base alle date determinanti dal vostro certificato d'assicurazione personale. Per coloro che sono immigrati in Svizzera valgono, per i primi 5 anni di domicilio in Svizzera dei limiti legali speciali sui quali vi informeremo con piacere prima del vostro primo acquisto. Favorite osservare che, nei primi 3 anni, i prelievi sotto forma di capitale non sono più possibili dopo degli acquisti facoltativi (prelievi anticipati per il finanziamento della proprietà di abitazione, pagamenti in contanti in caso di uscita, capitale di vecchiaia in caso di pensionamento).

Quando sarebbe opportuno effettuare un acquisto?

Per principio gli acquisti si possono fare sempre. Gli acquisti li potete effettuare attraverso il vostro conto bancario esterno o attraverso il conto corrente postale. Quale alternativa ci potete dare l'incarico di trarre la somma desiderata dal vostro Conto collaboratore. Dopo l'avvenuto pagamento riceverete una conferma scritta da parte nostra.

Posso usare il mio 3° pilastro per poter effettuare un acquisto nel 2° pilastro?

Sì, lo può effettuare in quanto non sia già assicurato al massimo. Se però non ha la sua previdenza personale vincolata presso una banca ma bensì presso una società di assicurazione sulla vita, si dovrebbe informare prima sulle condizioni di uno scioglimento anticipato della polizza del pilastro 3a, dato che potrebbero sorgere delle considerevoli perdite per il riscatto.

Si possono richiedere indietro degli acquisti se lo si desidera?

No. Gli acquisti fanno parte dell'avere di previdenza vincolato e pertanto non si restituiscono.

Sono possibili degli acquisti anche se si effettua un eventuale versamento per il 3° pilastro?

Sì. Può indipendentemente versare delle somme nel 2° e nel 3° pilastro. Per principio gli acquisti ed i contributi facoltativi li potete far valere presso le imposte.

Come vengono remunerati ad interessi gli acquisti?

Viene applicato il medesimo tasso d'interesse come per la remunerazione ad interesse del restante avere di previdenza.

Come devo procedere per poter effettuare un acquisto?

Prima ancora di poter accettare degli acquisti le Casse pensioni Novartis devono effettuare diversi accertamenti. Pertanto la preghiamo di compilare, firmare ed inoltrare il modulo "documentazione d'acquisto" prima ancora di effettuare un acquisto.

C'è un importo minimo o massimo che posso versare per un acquisto?

Colui che effettua un acquisto al massimo possibile acquisisce le complete prestazioni regolamentari. Può richiedere una simulazione in tal senso presso il suo interlocutore della Cassa pensione.

Un importo minimo che deve effettuare non esiste.

Che cos'è un acquisto per il pensionamento anticipato?

Per il finanziamento del pensionamento anticipato del 60° anno di età, sussiste la possibilità di poter effettuare ulteriori acquisti facoltativi nella Cassa pensione. Questi versamenti aumentano di un relativo valore attuariale le prestazioni del pensionamento anticipato. Il regolamento della Cassa pensione Novartis 1 determina l'importo massimo possibile che si può versare.

Che cosa succede dopo che ho effettuato un acquisto?

Il pagamento effettuato viene accreditato sul suo avere di vecchiaia. Riceverà in seguito dalla Cassa pensione Novartis un certificato di assicurazione attualizzato nonché un certificato per la dichiarazione delle imposte.

Dopo un acquisto si deve osservare un periodo bloccato per i pagamenti in capitale ed i prelievi anticipati?

Si deve osservare che le prestazioni assicurative maggiorate tramite un acquisto si possono prelevare sotto forma di capitale soltanto dopo che sono trascorsi 3 anni dall’entrata del versamento. Se si dovesse necessitare di un pagamento in contanti o di un prelievo anticipato prima che siano trascorsi i 3 anni si dovrà prendere in considerazione che il relativo acquisto non potrà essere detratto dalla dichiarazione fiscale.

Posso far valere l'acquisto in base alle leggi fiscali?

Per principio sì. Le Casse pensioni Novartis le faranno avere un certificato per le imposte giustificante l'acquisto da lei effettuato. Nel caso però che si necessitasse di un pagamento in contanti o di un prelievo anticipato prima che siano trascorsi i 3 anni, si dovrà inoltre prendere in considerazione che il relativo acquisto non potrà essere detratto dalla dichiarazione fiscale.

Che cosa si deve osservare in caso di esistenti averi di libero passaggio?

Se sussiste dell'avere su conti di libero passaggio e che eccezionalmente non devono essere trasferiti alle Casse pensioni Novartis, l'acquisto massimo possibile verrà ridotto di questo avere.

Esistono delle disposizioni speciali per coloro che prima svolgevano un'attività lucrativa indipendente?

Per coloro che in precedenza svolgevano un'attività lucrativa indipendente sono da prendere in considerazione, in una determinata misura, eventuali averi della previdenza vincolata del 3° pilastro. L'acquisto massimo possibile si riduce adeguatamente.

È possibile effettuare un acquisto se è già stato fatto un prelievo nell'ambito della promozione della proprietà di abitazione?

Se è stato fatto in precedenza un prelievo per la proprietà di abitazione, un acquisto è possibile soltanto se il prelievo è stato restituito. Se il rimborso dell'importo prelevato non è più permesso per ragioni d'età si possono allora effettuare degli acquisti in quanto però questi non superino, coi prelievi, le prestazioni regolamentari massime possibili.

Che cosa si deve osservare quando si immigra in Svizzera ?

Dovesse essere immigrato in Svizzera ed essere assicurato per la prima volta in un’ istituzione di previdenza svizzera, per i primi 5 anni e a partire dall'entrata nella Cassa pensione Novartis, la somma annua possibile di acquisto è limitata al 20% del salario assicurato.

Posso riacquistare la mia assicurazione persa a causa di un divorzio o dello scioglimento legale di una unione domestica registrata?

Sì. Nell'ambito della prestazione di uscita trasferita si può effettuare un riacquisto delle prestazioni perse.