Glossario

Fondazione collettiva

È l’istituto della previdenza professionale al quale si può affiliare qualsiasi impresa (spesso piccole ditte), la quale, per ragioni amministrative o di riflessione sulle spese, non può o non vuole creare una propria fondazione.

Fondazione comune

La Fondazione comune è un Istituto di previdenza per molte differenti imprese che hanno qualcosa di comune (per esempio settore, appartenenza ad un gruppo industriale) e che desiderano offrire ai loro lavoratori una previdenza unitaria.

Fondazione d'investimento

Lo scopo di una fondazione d'investimento consiste nel gestire in modo sicuro e redditizio il patrimonio di molti Istituti di previdenza, nell'ambito delle prescrizioni legali sugli investimenti.

Fondazione padronale

Le Fondazioni padronali ("fondo di assistenza") sono degli Istituti di previdenza con un patrimonio costituito esclusivamente da sussidi da parte del datore di lavoro o da propri redditi da capitale, ma in ogni caso non da contributi dei destinatari. Le prestazioni vengono solitamente concesse volontariamente, a seconda della valutazione da parte del Consiglio di fondazione per determinate situazioni di rigore. Diritti regolamentari non esistono. Gli statuti di Fondi padronali contengono spesso uno scopo di finanziamento che prevede dei versamenti ad altri Istituti di previdenza della ditta fondatrice.

Fondo di garanzia

Il Fondo di garanzia garantisce le prestazioni di Istituti di previdenza in caso di una loro insolvenza e fino ad un massimo definito dalla Legge. Esso elargisce inoltre dei sussidi a quelle Casse che hanno una struttura di vecchiaia sfavorevole nella loro consistenza di assicurati.