Glossario
Investimenti
Gestione del patrimonio in rapporto al reddito e al rischio, prendendo in considerazione determinate norme d'investimento. L'organo più alto della fondazione (Consiglio di fondazione) è il responsabile per l'esecuzione degli investimenti patrimoniali (strategia, sorveglianza e regolamentazione).
IPG
Indennità di perdita di guadagno (indennizzo per il servizio militare)
Istituto collettore
L'Istituto collettore LPP è un Istituto di previdenza che agisce su tutto il territorio svizzero e dispone di compiti legali speciali. Esso assicura in modo costrittivo quei datori di lavoro, che non adempiono all'obbligo di affiliarsi ad un Istituto di previdenza ed è la base della previdenza professionale obbligatoria delle persone disoccupate. È anche possibile un'affiliazione volontaria a questo Istituto collettore, anche per persone singole senza un obbligo di assicurazione LPP. Inoltre l'Istituto collettore, funge anche quale Istituto di libero passaggio.
Istituto di libero passaggio
Gli istituti di libero passaggio (fondazioni di banche o società di assicurazione) hanno come scopo di gestire provvisoriamente gli averi di libero passaggio di singoli lavoratori che non possono lasciare la loro prestazione di uscita presso il precedente Istituto di previdenza e nemmeno versarla ad un nuovo Istituto (vedi anche il Conto o la Polizza di libero passaggio).
Istituto di previdenza
Sono delle unità di organizzazione di previdenza professionale a favore del personale di un determinato datore di lavoro. Si tratta dell'usuale struttura organizzativa per le soluzioni previdenziali tra le fondazioni collettive ed i datori di lavoro affiliati.
Istituto di previdenza registrato
Si tratta di un Istituto di previdenza legittimato a gestire la previdenza professionale obbligatoria. Con la registrazione nel relativo registro presso l'Autorità di vigilanza cantonale viene obbligato a rispettare tutte le esigenze legali (minime) della LPP.