Glossario

Capitale dei vecchiaia

Prestazione unica, versata in contanti da parte dell'Istituto di previdenza alla persona assicurata, nel momento in cui raggiunge l'età di pensionamento.

Capitale di decesso

È una prestazione unica (eccedente l'obbligatorietà) che l'Istituto di previdenza paga in caso di decesso di una persona assicurata ai beneficiari regolamentari secondo l'ordine dei beneficiari.

Cassa autonoma

È un istituto di previdenza che si assume tutti i rischi di previdenza; ciò significa non solo il rischio degli investimenti e della longevità nell'ambito della previdenza per la vecchiaia, ma si assume pure l'assicurazione dei rischi di decesso e di invalidità.

Cassa dell'associazione

Si tratta di un Istituto di previdenza creato da un'associazione professionale (o del settore professionale) per i suoi membri, per esempio sotto forma di una fondazione comune.

Cassa parzialmente autonoma

È l’istituto di previdenza che "riassicura" determinati rischi (per esempio il decesso e l'invalidità), non si assume la copertura degli stessi e copre il rischio presso una società di assicurazione.

Cassa pensione

È così denominato un Istituto per la previdenza aziendale che versa prestazioni periodiche (pensioni) in caso di vecchiaia, invalidità o decesso. Questa è oggi la denominazione usuale per un Istituto di previdenza.

Cassa quadri

Si tratta di un Istituto di previdenza destinato ad una determinata cerchia di persone che si distingue in base ad una determinata gerarchia o ad un determinato livello di salario dell'impresa affiliata. Vengono denominate anche "Bel-étage", "Assicurazione Penthouse" o "Cassa complementare". Si tratta quasi sempre di soluzioni complementari eccedenti l'obbligatorietà, quale complemento alla soluzione di base che comprende tutto il personale.

CC

Codice civile svizzero

Certificato ereditario

Dichiarazione dell'autorità di riconoscimento come erede.

CO

Codice delle obbligazioni svizzero

Consiglio di fondazione

È l’organo più alto di una Fondazione di previdenza professionale.

Conto di libero passaggio

Il conto bloccato presso una Fondazione di libero passaggio di una banca svizzera al fine di conservare provvisoriamente la copertura di previdenza, in quanto (e fin quando) non venga iniziato un nuovo rapporto di lavoro presso un datore di lavoro svizzero. Non appena inizierà un nuovo rapporto di lavoro, l'avere di libero passaggio sarà versato alla Cassa pensione del nuovo datore di lavoro quale prestazione di entrata.

Contratto di sostentamento

È la convenzione tra i partner di vita con l'obbligo di sostentamento reciproco. L'inoltro di questo contratto durante la vita di una persona assicurata è una premessa importante per il diritto ad una rendita regolamentare per il partner di vita in caso di decesso.