Glossario
Accrediti di vecchiaia
Contributi a risparmio per la costituzione del capitale di vecchiaia (previdenza per la vecchiaia), espresso in una percentuale del salario coordinato. Questi contributi vengono spesso scalati a seconda dell'età.
Acquisto
È l’acquisto volontario e complementare da parte di una persona assicurata, con lo scopo di colmare eventuali lacune di contribuzione e di acquisire la piena misura di prestazioni regolamentari del suo Istituto di previdenza (naturalmente nei limiti possibili consentiti dalla Legge, ossia i "limiti legali").
AD
Assicurazione contro la disoccupazione
Adattamento all'evoluzione dei prezzi
Nell'ambito della previdenza minima legale sono previsti, a determinate condizioni, delle indennità al rincaro sulle rendite per i superstiti e d'invalidità. Gli adattamenti al rincaro per le rendite di vecchiaia si basano sulle possibilità finanziarie di una Cassa pensione.
AI
Assicurazione federale per l'invalidità
Aliquota di conversione
È il tasso in percentuale per il calcolo delle rendite annue in base al capitale di previdenza esistente. Questo tasso minimo viene predefinito dal Consiglio federale. Viene applicato dalle Cassa con il primato dei contributi.
AM
L'assicurazione militare assicura tutte le persone che durante il loro servizio militare, civile o di protezione civile si infortunano o si ammalano.
Amministrazione paritetica
Si tratta del principio di rappresentanza numerica uguale tra i rappresentanti dei lavoratori e quelli del datore di lavoro nell'organo più alto (Consiglio di fondazione) di un Istituto di previdenza registrato.
Assicurazione collettiva
Si tratta di contratti di assicurazione con una copertura collettiva che si estende su una comunità di persone e con contributi che vengono calcolati secondo delle tariffe unitarie. Lo stipulante di assicurazione è di regola un Istituto di previdenza (per esempio anche una Fondazione collettiva)
Assicurazione esterna
È un'assicurazione esterna volontaria (di continuazione) di un lavoratore, dopo la fine del rapporto di lavoro con quel datore di lavoro affiliato all'Istituto di previdenza.
Assicurazione infortuni
È l’assicurazione infortuni obbligatoria che assicura i lavoratori e i datori di lavoro contro le conseguenze finanziarie di infortuni professionali e non professionali, nonché le malattie professionali. La base di questa assicurazione viene costituita dalla Legge federale sulla Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) e dalle sue ordinanze.
Assicurazione malattia
L'assicurazione malattia (detta anche Cassa malati) concede a tutte le persone che vivono in Svizzera, l'accesso ad un buon approvvigionamento medico e garantisce le cure mediche in caso di malattia. La base di questa assicurazione viene costituita dalla Legge federale sull’ Assicurazione malattia obbligatoria (LAMal) e le sue ordinanze.
Assicurazione Stopp-Loss
È la forma di una riassicurazione. L'obbligo a prestazioni dell'assicuratore si limita ad una somma di sinistro che, entro un determinato lasso di tempo, eccede l'importo determinato anticipatamente.
Avere di vecchiaia
Somma degli accrediti di vecchiaia con tanto di interesse.
AVS
Assicurazione federale per la vecchiaia e superstiti. L'AVS costituisce, con l'Assicurazione invalidità (AI) e le Prestazioni complementari, (PC) l'elemento base delle assicurazioni sociali statali svizzere (il cosiddetto "Primo pilastro").