Acquisto

Per aumentare le prestazioni al pensionamento c’è la possibilità di effettuare acquisti facoltativi. Le prestazioni in caso d'invalidità e di decesso dipendono dal vostro salario.

Premesse

Prima ancore di poter effettuare un acquisto si deve accertare che tutti gli averi di Cassa pensione dei precedenti datori di lavoro svizzeri ci sono stati trasferiti. Inoltre, per motivi legali, necessitiamo di un relativo modulo che favorite compilare ed inoltrare al vostro primo acquisto (una volta sola).

Procedura

Per principio gli acquisti si possono effettuare in qualsiasi momento. I versamenti li potete fare tramite il vostro conto esterno di banca o di posta. Quale alternativa ci potete dare l'incarico di detrarre l'importo desiderato dal vostro conto collaboratore. Dopo l'avvenuto acquisto riceverete una conferma scritta.

Limitazioni

Il limiti d'acquisto, per la data determinata del certificato d'assicurazione, li potete ricavare dal vostro certificato d'assicurazione personale. Per coloro che immigrano dall'estero in Svizzera, per i primi 5 anni di soggiorno, valgono dei particolari limiti legali d'acquisto sui quali vi informeremo volentieri prima del vostro primo acquisto. Favorite osservare che dei prelievi sotto forma di capitale, dopo aver effettuato un acquisto volontario, non sono più possibili per i prossimi tre anni (prelievi per il finanziamento di una proprietà di abitazione, pagamenti in contanti in caso d'uscita, capitale di vecchiaia al pensionamento).

Ulteriori informazioni

Per gli eventuali vantaggi fiscali che risultano da un acquisto, favorite rivolgervi alle autorità fiscali del vostro domicilio oppure al vostro consulente fiscale.

Modulo per l'acquisto
Revers pensionamento anticipato
Coordinate di pagamento delle Casse pensioni Novartis
Incarico di addebito del vostro conto collaboratore